martedì 6 gennaio 2009

il comunismo

Al bar capita spesso di trovarsi di fronte ad accesi dibattiti sul comunismo, su cosa sia stato, su quanti morti abbia provocato nel mondo, se qualcosa di buono c'era veramente... interessante, ma attenzione a discutere di tutto ciò, il comunismo, quello di cui in Italia si sente parlare ogni giorno, ormai, non è più quanto abbiamo conosciuto. Al di là del fatto che fossimo in accordo o meno con quella filosofia, che ammirassimo o meno il modo in cui si era manifestata nel mondo, la definizione accettata e condivisa dai più, è ormai cambiata, è stata sottratta da quanto il comunismo è stato. E' ora di aggiornarsi:

Si definisce "di sinistra" o "comunista" qualsiasi corrente di pensiero, persona fisica o giuridica, animale, oggetto, trasmissione televisiva, mezzo di comunicazione su etere o su carta stampata che non assecondi totalmente il volere, il pensiero o le azioni di silvio berlusconi o che non siano di sua proprietà*.


* Quest'ultimo punto sulla "proprietà" è in fase di discussione presso le più eccellenti accademie di pensiero. E' spesso capitato che alcune proprietà di berlusconi siano state da egli stesso definite comuniste, ne segue un fervente dibattito che per ora vede in vantaggio la corrente che vorrebbe eliminare il suddetto punto.

Nessun commento: