lunedì 4 giugno 2007

nisa

Lunedì della settimana scorsa sono andato a pranzo con i colleghi... "dove possiamo andare?"... la scelta cade sullo stesso ristorante dove a servire c'era la bella cameriera.
Stavolta non mi sono limitato a fare apprezzamenti coi colleghi, l'ho presa un attimo in disparte e le ho lasciato il mio numero di cellulare, in caso avesse avuto voglia di uscire. Avevo scommesso con i colleghi 40 pezzi da otto che non avrebbe richiamato, invece a pomeriggio inoltrato mi arriva un messaggio dove mi chiedeva qualche informazione su di me... chi diavolo fossi. Faccio del mio meglio per chiarire i suoi dubbi, per quanto sia possibile farlo in un sms, e dopo poco mi riscrive dicendo di essere libera di venerdì. "Ok, vada per venerdì!"
Ci accordiamo per una cena a KLCC (sotto alle torri), e ci diamo appuntamento alla stazione della metro Tasik Selatan, avremmo fatto un pezzo di strada insieme.
La settimana scorre nell'attesa vissuta con tranquillità.

Arriva venerdì, mi presento puntuale alla stazione, lei ha cinque minuti i ritardo, no-problem... aspetto. Quando si presenta vedo che andava insieme ad un'altra ragazza, sua sorella (non propriamente un fiore)...mmm...
"Non puoi accettare un appuntamento e portarti l'accompagno, maledizione!"
Questo "malinteso" è nato da un mio grossolano errore di valutazione della sua età quel giorno al ristorante, a vederla, le avevo dato ben più di 20 anni.
Dopo pochi secondi che parliamo si svela l'arcano, non ha ancora compiuto 18 anni... e subito comprendo che portarsi l'accompagno non sia poi così assurdo a quella età, anche viste le differenze culturali.
Cambio la modalità del mio cervello e mi sintonizzo sul "Ok, possiamo comunque passare una serata in centro, che male c'è, sarà di certo divertente ed originale"

...è scura di pelle, capelli lunghi nerissimi, degli occhi anch'essi nerissimi ma con un taglio fuori dal comune... fisicamente è una ragazza MERAVIGLIOSA... ma da ogni parola che diceva dimostrava di avere giustamente la sua età. Non sa assolutamente nulla dell'Europa, addrittura mi ha chiesto se parlavo la lingua malay, come se nulla fosse...

Ci rechiamo in 3 verso ste benedette torri, ci accingiamo alla scelta del ristornate... io faccio presente di non preoccuparsi del prezzo, scegliamo un ristornate che sembra carino. Mi confessa che è la prima volta che mangia al centro della città, a quel punto mi sento proprio occidentale, il riccone sperperatutto che va a mangiare in posti per ricchi... una realtà talmente distante da lei. Nel frattempo scherziamo sul fatto che lei cercava di insegnarmi la lingua malay e sulla mia pessima pronuncia, tutto sommato divertente. A fine serata, pur avendo sborsato un totale di 30 euro totali per 3 persone, lei e la sorella si erano convinte che fossi pazzo a pagare una cifra del genere. E' perfettamente comprensibile, nel ristorante dove lavora si può fare pranzo con circa 1 euro, ho offerto esattamente 10 volte ciò a cui è abituata, come se in Italia mi permettessi di offrire cene a 150 o 200 euro a persona.

Dopo cena è una passeggiata in un parco vicino alle torri a venirci incontro... sarebbe stato perfetto. Perfetta la luce, perfetto il momento, perfette le sensazioni. Sensazioni, lontane dal meccanico raziocinio. Sarebbe stato perfetto se la vocina del mio "buonsenso" non mi avesse tirato il freno a mano, svitato le ruote e non le avesse gettate nel lago. Lei mi chiede se si tratterà della nostra ultima uscita, o se ce ne saranno altre. "Sai, sono troppo vecchio per te!"... e lei che insisteva "ma se io avessi avuto 25 anni, sarebbero andati bene?"

Se...




p.s. lei non indossa il velo e veste pressapoco occidentale, le ho chiesto come mai, pur essendo mussulmana. Ha risposto che per ora va bene così, ma una volta sposata inizierà ad indossarlo, proprio come fece sua mamma anni fa... "ma con questi stupendi capelli come troverai il coraggio di coprirli?"

16 commenti:

iloveyoutammazzasempre ha detto...

DajeJo!

Anonimo ha detto...

Non ci sono foto di Nisa&sister?

Suggestive le istantanee dalle Batu-caves e i suoi quasi 300 gradini: o è una metafora di quanto siano faticose le malesi da scalare?

Unknown ha detto...

Diventa maggiorenne prima o dopo che riparti?

Peccato... Dai comunque una bella serata. Hai fatto qualche foto?

Anonimo ha detto...

Gradiremmo qualche notizia sulle 'Batu caves' quale religione o folklore rappresentano le statue? ciao mammy

Anonimo ha detto...

Sei stato proprio bravo| Hai trascorso una bella serata ed hai reso felici due "fanciulle" Cosa voui di più dalla vita????????
Un abbraccio da lu "parente de Sangninesci"

giò ha detto...

le ho fatto qualche foto, ma non mi va di renderle pubbliche, e pergiunta non sono ruscito a farne una che renda giustizia

Anonimo ha detto...

foto foto foto!!! :P
vivitela con calma....chissà...io non la vedo tragica. Magari vacci piano per ora :)

fiuminata in vena di connsigli

Anonimo ha detto...

Si, è più prudente non pubblicare foto di minorenni, sia per le cogenti leggi europee in materia, che per le imprevedibili (cruente?)reazioni degli islamci che interpretano con arbitrio personale le leggi coraniche...
Ma la ragazza non potrebbe convertirsi, senza ritorsioni?

Invece tra l'etnia hindi o di osservanza buddhista non ci sono occasioni di incontri?

Vabbé, mostraci almeno le foto della nuova house-mate cinesina!

giò ha detto...

cmq credo che quella sia stata la prima e l'ultima uscita...

in malesia la conversione è a senso unico, esistono leggi per diventare mussulmani, ma una volta dentro non è previsto nessun meccanismo d'uscita, ma meglio che non entri in questo argomento perchè potrei dire cose che qui sono punite con la detenzione a termine arbitrario.

Anonimo ha detto...

Nuuuu!! Io ci avevo sperato dal primo post sulla cameriera morettona!!
Beh dai le bionde sono sempre meglio comunque!

giò ha detto...

hahah

Jomps ha detto...

quindi ogni eventuale stronzata volessi scrivere su questo commento potrebbe essere usata contro di me da Re Hammurabi?!? Orca, ma già questa è una stronzata!

giò ha detto...

penso sia stata la prima e l'ultima uscita perchè non si fa più sentire, non risponde ai messaggi senza apparente motivo. io avevo lasciata aperta la possibilità di un nuovo incontro, ma ora è scomparsa.

immagino sia la famiglia che non ama gli infedeli e gli abbia imposto restrizioni, su certe cose qui non si scherza, oppure è semplicemente il comportamento di una ragazza di quell'età... chissà

Jomps ha detto...

sarebbe curioso quanto forse pericoloso approfondire su questa sparizione?!?

giò ha detto...

tanto pericoloso, ho scoperto giusto ieri sera, grazie ad un uscita con un po' di giovincelle/i locali (cinesi), che essere sorpresi a letto con un mussulmano, comporta per il non-mussulmano la multa di 1000 ringitt e la detenzione per una settimana.... a meno che non si voglia cambiare religione... e sto parlando di maggiorenni consensienti

Anonimo ha detto...

Allegro, in Malesia vige ancora la pena di morte, però mi risulta che le sentenze capitali non vengano eseguite solo perché tutti boia sono mitamente obiettori!