venerdì 15 giugno 2007

nuova abitante in casa caru

Un paio di settimane fa si è aggiunta una nuova coinquilina...
L'attesa era stata trepidante, avevo avuto qualche informazione, fonte: lu patrò... le voci dicevano si trattasse di una ragazza che lavora nella mia stessa azienda. Avevo chiesto ulteriori delucidazioni, ma lu patrò quando vole è 'na tomba etrusca, sapevo solo che era una ragazza cinese.

All'inizio ero stato fortemente timoroso, perchè nel mio stesso ufficio si era aggiunta da non molto una ragazza cinese avente la particolarità di sparare certi rutti, che per trovare un degno avversario avrei dovuto scomodare il buon Lino dopo aver bevuto la cocacoletta serale. Le prime volte che sentivo in ufficio tale grazia mi domandavo: "ma chi madonna è sta fogna immonda?"... poi quando mi resi conto che si trattava di un'aggraziata signorina diciamo che l'immagine mi aveva fatto un certo ribrezzo. Spara certi tuoni irripetibili. Comunque non voglio dire che fa schifo perchè è una ragazza che rutta a tutto volume in ufficio, voglio dire che chiunue non sarebbe una bellezza a ruttare in quella maniera in ufficio. Una cosa è con gli amici per scherzo, una cosa diversa è al lavoro.
Il mio timore era dunque che la novella graziosina non avesse ancora fissa dimora e che avesse trovato alloggio proprio in prossimità della mia camera. Sarebbe stata una bella sfiga, ma fortunatamente la storia è stata diversa.

Domenica pomeriggio me ne torno a casa e sento una penetrante ed insolita puzza di naftalina che non proetteva nulla di buono, ma era certamente segno che qualcuno si era aggiunto alla famigliola. Nessuno era in casa in quel momento. Mi stavo cucinando la mia bella pasta quando sulla porta ti vedo una ragazza sui trent'anni in t-shirt e pantaloncini corti. Presentazioni di rito, si chiama Hoiyen.
Come descriverla?.... è la brava scolaretta, sempre dritta con le spalle, non dice mai uno sproposito, educata, interessata al gossip ed alle soap operas cinesi, spesso seria. Poco in comune, ma non ho tardato ad esagerare un po' nelle espressioni per rompere il ghiaccio. Isomma, c'ha bisogno di essere trainata, ma quando capisce che il gioco è iniziato partecipa allo scherzo e sembra divertita. E' una presenza piacevole, un po' troppo precisetta, ma picaevole.

Ogni mattina andiamo a lavoro insieme, scambiamo due parole, e se il bus mi lascia a piedi non sono più solo a bestemmiare.


Il suo difetto più grande rimangono le soap opera... ma in generale i malesi sono per ora primi nella mia classifica come popolo che guarda più monnezza. Ed anche come produzione cinematografica fanno certa roba... nei prossimi giorni cercherò di comprare un film malese che sta uscendo in queste settimane, gli stanno facendo una pubblicità infernale, poi vi farò vedere che cosa abominevole. Manco nei più reconditi sogni della Gialappa's.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Spassosa la descrizione della collega ruttante, che si giustifica in 2 possibilità: o è un ruttare involontario di origine patologica, incontrollabile come tossire o starnutire, o un'abitudine considerata non disdicevole e quindi non frenata per educazione.
Magari, di contro, il tuo istintivo gesticolare all'italiana sarà reputato scimmiesco?

La nuova house-mate, Hoiyen (che nome lungo per i monosillabi cinesi), oltre le soap-opera, quale filosofia di vita segue e persegue: Confucio, Buddha, Lao-Tse...: insomma ti trascina a messa o al cinema d'autore?(sigh)

Anonimo ha detto...

Di Joy ci hai inondato di foto, ora facci conoscere anche Hoiyen. Quando pensi che ti abbia inquadrato domandale come ti 'percepisce'. Finora conosciamo le tue impressioni sugli usi orientali, sarebbe interessante scoprire il rovescio della medaglia. bey

Anonimo ha detto...

Ho visto le foto e anche la coinquilina: allora mandaci una foto più illustrativa (ossia do' se vede mejio).
P.S. manda l'articolo a Damiano

giò ha detto...

ne messa ne cinema d'autore... se non sbaglio è buddista, ma non ci metterei la mano sul fuoco. comunque non ci si ammazza per la religione

Anonimo ha detto...

Avrai captato il sarcasmo nel tacciare come "cinema d'autore" le minacciate abominevoli visioni dei film malesiani... Tuttavia mi incuriosisce perché vi ostiniate ad
aspettare l'autobus invece di percorrere, lento pede, il tragitto da casa alla Mimos, che, dalla mappa, sembra inferiore a 2 kilometri: sempre a causa dell'impraticabilità delle strade senza marciapiedi funestate da automobilisti indisciplinati?

Anonimo ha detto...

Zi-manu, non hai tenuto conto del caldo che ti scioglie, con l'autobus risparmi sali minerali.

Giò, ora il rettangolino della Gallery è senza foto. Non dire che sono io che fo mosse strane. Ora provo a cliccarci e vedo che succede ciao

Claudi@ ha detto...

..e dato che ci stavo sono passata anche da te :)
Dopo un paio di minuti passati a ridere per l'immagine della rutto-girl che si era creata nella mia testa posso dirti...che hai contro le soap-opera? Oh è il meglio che si possa trovare in tv al giorno d'oggi :)
Poi quelle malesi proprio non me le immagino..io di produzioni asiatiche vedo solo horror e mai dire banzai :P

E dopo sto papiro ti saluto.
(messaggio subliminale)
Dato che ci stai passami a trovare nella mia umile dimora www.myoon.splinder.com

giò ha detto...

il film che sto cercando di procurarmi è proprio horror, se trovo il trailer lo posto subito..
cmq le soap operas orientali per me stanno fuori dalla grazia di iddio (anche quelle occidentali, ma per motivazioni diverse ^_^ )

Anonimo ha detto...

imparato molto