giovedì 17 maggio 2007

la cultura se scambia sodo

L'altro giorno ho detto a Joy: "domani cucini tu, pasta!"
Le ho fatto fare le pennette all'amatriciana... è la prima volta che lo fa, insomma io le davo i tempi e le dosi, però tecnicamente non c'ho messo mano. Proprio un buon piatto di pasta!


Domenica se ne torna a casa sua, mi mancherà. M'ero affezionato alle nostre discussioni serali. C'abbiamo pochissimo da spartire, per certi aspetti le nostre filosofie di vita sono totalmente diverse, ho anche tentato un opera di evangelizzazione al contrario portando il mio verbo... ma nulla da fare, una roccia.
Ha avuto le palle per fare scelte radicali nella sua vita, scelte talmente impopolari nel suo ambiente che io per primo non avrei avuto il fegato, la ammiro. Ha un idea e la porta in fondo... ok, ha anche dei difetti, come ad esempio è malata di televisione, ascolta una musica inascoltabile, sfido chiunque a sentire Josh Groban per 3 miuti senza optare per il suicidio... ma di persone così non ce ne sono tante. A presto.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao GGiò avrei un sacco di cose da raccontarti....la festa è appena iniziata e tra pedoni,vessilliferi e dame dell'abbraccio ho sempre il bicchiere mezzo pieno.Ma ti è arrivata l'e-mail di me e Frolli per gli auguri di buon compleanno?dimmi di sì*
Vedo che ogni tanto ricerchi le buone abitudini alimentari italiane....mi raccomando non tornarmi pelle ed ossa...CIAOOOOO

Anonimo ha detto...

ciao Giò,volevo farti una domanda:ma quando sei su skype?????no,così,giusto x curiosità,dato che è una settimana che ho il tuo contatto e che provo a chiamarti.....ma.........niente!!buona giornata e quando torni facciamo una cenetta a base di.....amatriciana!!!un super bacio,ciao,Gessica.

Anonimo ha detto...

Matriciana appetitosa! il difetto non sta nel piatto, ma nel tavolo: continuate a mangiare sul pavimento?
Chissà quale maschione rimpiazzerà la granitica ma gentile Joy... (che ritorna a casa a Pentang, la località nell'isola turistica? prenotati per una fuggevole vacanza!)
Almeno adesso non sarai più costretto a declinare gli inviti a messa.

Homer: Se Dio avesse voluto che ogni Domenica si andasse 1 ora in Chiesa, avrebbe dovuto creare le domeniche di 25 ore!

Anonimo ha detto...

Un saluto a Joy che se ne va e incrocio le dita perchè venga presto ben rimpiazzata da un'altra leggiadra fanciulla.
'Con un poco de suerte..' è facile che accada: Giò prega forte! bacioni

giò ha detto...

ciao a tutti, allora l'email di Rò m'è arrivata...

Per Gessica che si chiede quando sia online, probabilmente il problema è di fuso orario.. io lavoro dalle 2.30 del mattino alle 11.30 del mattino (ora italiana)... quindi ad esempio se ti connetti di pomeriggio è impossibile che mi trovi. a volte rimango di più in ufficio, ma è difficile che stia qui oltre le 13 ora italiana.

per zi-manu devo dirle che purtroppo ancora si mangia sul pavimento, non c'è proprio posto per mettere un tavolo con sedie.

spero che a rimpiazzare Joy arrivi qualcuno che valga la pena conoscere, scoprire. tutto qua. poi se è bona è meglio ^_^

giò ha detto...

lei è di penang, vorrei andare per una vacanza lì, ma molte persone mi hanno detto che è una meta buona per il cibo. e basta. null'altro, le isole con bel mare dovrebbero essere sulla costa est

JoJoy ha detto...

Hey...Josh Groban is the BEST!!!!
by the way, I still don't understand Italian...

giò ha detto...

i have many friends died because of josh.. you should respect them ^_^

Anonimo ha detto...

Grande Giorgio, grazie al tuo blogg la famiglia parla e ricorda (soprattutto Emanuela con la sua memoria di ferro). Bello quel piatto di pasta , solo avresti dovuto far capire a Joy che tu non sei a dieta, se puoi (se torna) invitala a mangiare dalle nostre parti in quei ristorantini dove ti senti "satollo" già alla prima portata così capirà il nostro concetto di quantità. Vedo e leggo con piacere che sei attratto dai vari tipi di bellezze locali, ricorda che siamo appetibili (sempre per quel discorso riferito alle tradizioni familiari), quindi massima attenzione e soprattutto tieni ben presente che fra qualche anno una volta sposato ogni tipo di caccia dovrà essere abbandonato. Data l'ora tarda e la mente annebbiata (cfr quanto scritto pocanzi) ti saluto con vigore - zio Ciro

Anonimo ha detto...

Ciro caru, la memoria non è mai di ferro, ma selettiva e tendenziosa (la mia è emotiva) e, come la verità, quasi mai oggettiva, perché psicologicamente mistificatoria, idealizzante, o, perlomeno, filtrata attraverso il proprio (pre)giudizio sui fatti o la propria (de)formazione mentale.
Anche il più immediato resoconto o aneddoto, come i vivaci blog di Giorgio, sono una trasfigurazione letteraria della realtà, o meglio, una soggettivizzazione non neutrale e naturalistica, ma di personaggio culturale che interpreta l'esperienza con l'opinione più o meno pre-condizionata e la ammanta di significati e suggestioni comunicabili ed evocative
per chi condivide, appunto, la mentalità .
Fortunatamente(?) la globalizzazione, attraverso i media o i modelli di sviluppo modernisti (ahinoi), è omologante, cosicché Giorgio, da straniero, si è sentito più positivamente sorpreso che "spaesato" nell'altro-nuovo-mondo.

Però qualche differenza epidermica sussiste se le signorine resistono al suo fascino: prudente diffidenza o onesto pudore? Bisogna osare di più e (cor)rompere il muro della ritrosia femminile!(sigh)

Sorry, ho un po' divagato nel nonsense da sabato-notte; rilassatevi me ne vado a letto...



Lisa: Come possiamo dormire la notte quando c'è tanta sofferenza nel mondo?!
Homer: Spegnendo la luce, cara!

Unknown ha detto...

Gio,

Dunque piacevole per vederla nella chiesa cosí come la fa ieri lo trova? Noioso? Ho sentito lei è un chef di pasta buono, lei deve insegnarme come cucinare la pasta.

Anonimo ha detto...

Well done, non solo l'ultima cena all'amatriciana, ma anche l'ultima cena simbolica nella Chiesa di Joy. Nel sermone di oggi hanno almeno esortato a riprodursi, ché il Vaticano lamenta che i musulmani abbiano superato demograficamente i Cristiani(e così la verità unica vacilla?)

In effetti persino consumare cibo comune oltre che scambio culturale è contaminazione fisica, ergo unione corporale...
Sublima Giò, sublima!

Anonimo ha detto...

Ciao Gio' , Zi Manu mi sollecita a darti lumi sulla cucina del tonno ; meglio se non lo trovi in scatola che fa schifo . Le mangeresti le polpette o una bistecca in scatola ? Il tonno fresco te lo vendono a tranci (come il salmone o il pesce spada) o in filetto , è rosso scuro (molto scuro) e deve essere alto circa un dito (migliolo se c'hai le ditone) e va cucinato un po' come il pesce spada (cottura breve su piastra calda e a fuoco basso o anche solo sulla piastra calda e senza fuoco , cuocilo quanto cuoceresti una tagliata di vitello , un minuto per parte oppure al microonde a 300-400 watt per 3-4 minuti su un piatto di vetro coperto da altro piatto condito con poco olio ,limone e vino bianco ) il sapore è delicato e si accompagna bene con rughetta , aceto balsamico , pachino , al massimo ci fai un battuto di olive taggiasche uva passa e scalogno (o non so che cosa trovi da quelle parti) , l'importante è che cuocia poco e non si secchi . Se lo cuoci alla piastra bada di ungere il pezzo con un pennello o col dito (ungi solo il pezzo quel poco che basta senza versare olio sulla pastra che fa puzza e ti fa il pasto troppo grasso) e girarlo un paio di volte con la spatolina di legno. Cio' detto , sperando che il tonno ti piaccia , mi rivolgo al risotto con asparagi e zafferano (sempre de Zi Manu) . A presto e buon proseguimento.
Ziu Andrea

Anonimo ha detto...

collega l'ha posseduta...??!!:)

fiuminata

giò ha detto...

ziu andrea, il tuo commento mi provoca insoddisfazione e sofferenza... innanzitutto perchè non sono ancora riuscito a trovare il tonno (hanno solo le maledette salsine da spalmare sul pane), secondo luogo perchè sentire parlare di quelle prelibatezze e poi paragonarle al cibo malese fa venire da piangere... cmq sono forte di carattere, sopravviberò ^_^


per fiuminata, no caro collega non è avvenuto, diciamo che non l'ho cercato ^_^

Anonimo ha detto...

Interpreto che Ziu.Andrea ti consiglia di comprare un trancio di tonno in pescheria. Mi dicesti che una volta ti avevano venduto un pesce per tonno, ma che non t'era sembrato tale. Ora, con la precisa descrizione di ziu vai più sul sicuro. Bey

Anonimo ha detto...

Caro Giorgio,
sono preoccupato per Ciro ......
come ci sarà rimasto dopo aver letto il messaggio selettivo e tendenzioso di Zi-Manu
Comunque una cosa è certa: le ragazze della Malesia sono belle.
Ciao ...... divertiti.
P.S: Ti ricordi della cartolina