lunedì 23 aprile 2007

non vaco più a la messa

Domenica della settimana scorsa ho accettato l'invito della mia house-mate di andare in chiesa. Potrà suonare strano, ebbene si, pare quasi fantascienza, ma sono andato in chiesa. La mia coinquilina è protestante, tutta la mia curiosità era rivolta verso qualcosa di diverso.

Eravamo in tre, oltre a me c'era ovviamente Joy e una sua amica anche lei cinese (non mi chiedete di ricordarmi il nome). La celebrazione inizia con qualche canto, il "sacerdote" era donna... cosa apprezzabile. Arriva il momento della "predica"e subentra un uomo abbastanza giovane (penso poco sopra ai 40), scendono due schermi ai lati e... santa la madonnina del pianto, c'aveva la presentazione di power point che andava in sincrono con la predica.
Ed ecco che inizia a proporre il verbo... verbo secondo... bho?!?... insomma secondo chi non lo so, tanto ognuno dice la sua. Dopo un po' mi accorgo addirittura che la coinquilina stava prendendo chilometri di appunti, e na madonna ma vuatri sete esagerati come un gorbu che ve se scaporda... scusate l'entusiasmo e la scarsa delicatezza.

E sto tipo che continua cercando di darmi la dimostrazione razionale sul perché è giusto quello, perché è sbagliato quell'altro...
Senti, facimo a capicce, io, se casu mai me vene voglia di ji in chiesa, ce vado per sentì una storia, una morale, un qualcosa di umano... Se voglio le dimostrazioni razionali me leggo lu nielsen e chuang! capito?

Fatto sta che dopo 1 ora e 40 di messa mi ero pentito di avere le orecchie, stavo per tagliarmele via usando le affilate pagine della bibbia fornita in dotazione con la sedia. E vengo anche rassicurato che quella celebrazione era stata abbastanza breve, che culo!
Mi hanno anche detto che quella è la classica celebrazione super tradizionale, e che venerdì prossimo potrò partecipare ad una diversa celebrazione... ehm... "moderna"! La sola parola mi mette un'ansia peggiore di quella che mi mette Luca Giurato quando parla. Non penso di aver il coraggio d'andare, te lo immagini che casino possono fare tra chitarre, batteria ed entusiasmo stile ACR (Azione Cattolica Ragazzi ndr*)... se mi fanno fare un grande cerchio giuro che mi autocrocefiggo in segno di protesta.



* c'ho anche il redattore, quando parto e vado lontano faccio sempre le cose in grande

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Almeno le chiese avventistiche/metodiste di suolo italiano, organizzate però da mittel-europei, sono dotate di maestosi Organi e si suonano i corali di Bach per elevare i pensieri alla trascendenza. L'approccio dialettico alla persuasione razionale dell'inconoscibile è forse la tattica dimostrativa contro il dogmatismo acritico ed inconfutabile della religione localmente maggioritaria, ma il contenuto che accenni sembra ancora una precettistica normativa altrettanto pervasiva.

Comunque non sei il solo: il nostro Simpson s'appisola puntualmente ai predicozzi del reverendo Lovejoy;

Homer: (in Chiesa, mezzo addormentato) Cambia canale, Marge!

Anonimo ha detto...

Come già ricordato oggi è San Giorgio, ma oltre agli auguri a lu caru e il pensiero alla festa di Urbisaglia o al patrono della perfida Albione, vorrei sottolineare e proporre l'adozione della bella usanza spagnola:

Il 23 aprile, festa di San Giorgio, è da settant'anni una delle giornate più importanti per la Catalogna. In tutta la Regione ma specialmente a Barcellona le strade sono invase da bancarelle di libri e chioschi di rose, per permettere a uomini e donne di compiere un rituale che vede gli uomini regalare alle donne una rosa e le donne ricambiare o anticipare il dono con un libro [..]

http://www.sangiorgiofestadeilibriedellerose.it/progetto.htm

Anonimo ha detto...

Ah ah m vien da ridere....
tu "ACRrino" d'oriente...
cmq un cerchio nn ha mai fatto male a nessuno poi se t metti in mezzo si può sempre cantare " in mezzo a questo cerchio c sta piantato un broccolo"...
però ke brava è riuscita a portarti in chiesa...ke t'ha promesso...
buon onomastico
vaffa

Anonimo ha detto...

zia Manu mi ha preceduta nel descrivere l'usanza catalana di offrire rose e libri per la festa di San Giorgio: buon onomastico. Sul versante religioso ti consiglierei di portare, domenica prossima, le ferventi amiche alla celebrazione di una buona, tradizionale messa papista alla Don Ottaviano. Ti basta cercare una chiesa cattolica e controllare che non ci siano kamikaze in giro. ciao ciao

Anonimo ha detto...

mitica zi- Manu che trova sempre la frase giusta da far dire ad Homer!

Jomps ha detto...

Ecco perchè sono un ragazzo remissivo , perchè da piccolo ed indifeso sono stato in mezzo al cerchio come un broccolo... fosse ai giorni d'oggi sbranerei uno ad uno quei ridicoli detrattori...

iloveyoutammazzasempre ha detto...

la presentazione di power point!

NON CI CREDOO!! NOOO!!

io mi sarei messo a ridere come uno scemo!

Jomps ha detto...

comunque, detto da un altro semi-agnostico della scuola di Lino, hai avuto un coraggio spaventoso ad andare ad una celebrazione di quasi due ore in forma breve... io sarei svenuto platealmente tra i fedeli...

U caru invece sta crescendo interiormente come riuscirebbero in pochi...

giò ha detto...

cresco forte interiormente... basta leggere le considerazioni che faccio gh gh.

cmq per chi dice che sono ACRino d'oriente debbo puntualizzare che caso mai sarei un APRino (Azione Protestante Ragazzi ^_^).

sono andato in chiesa per pura sete di conoscenza del nuovo... debbo dir che m'ha dissetato per i prossimi 23 anni... forse ci sta provando ad evangelizzarmi, ma la vedo tanto dura. il mio essere blasfemo è rimasto intatto.

giò ha detto...

ogni tanto ci provo a pasarle il mio credo, ma è un osso duro... milioni di chilometri di distanza e incomunicabilità su questi argomenti.

Anonimo ha detto...

Grande Giò, mi hai fatto crepare di risate!
Vanni

Unknown ha detto...

Senza parole...

Buahahahahahahahahahahahah... almeno avesse usato Keynote avrebbe avuto un certo stile...

Anonimo ha detto...

certo che non ti fai mancare proprio nulla...molto interessante la tua ricerca di diversità...ma molto meno la predica in slide...1ora e 40 mi sembra troppo per un verbo..

giò ha detto...

la ricerca di diversità, o meglio la voglia di conoscenza del diverso a volte c'ha un prezzo (leggi predica senza fine), ma se non fossi andato non l'avrei saputo.

una curiosità, chi sei?

Anonimo ha detto...

Caro Giorgio,
auguri per la tua festa ..... anche se in ritardo.
Sono stato diversi giorni a Roma e non ho potuto scriverti prima perché il computer con il quale mi collegavo al tuo bloog non inviava i messaggi.
Bello il modo di festeggiare S. Giorgio a Barcellona.
Ma come fa Zia Manu a sapere tutte queste cose?
.... e poi lo sapeva anche Mammy!!
L'ignoranza alloggia altrove.
ciao

Anonimo ha detto...

fi sono ku finalmente riesco a farti un commento dopo che il mio computer è rimasto inutilizzabile per mesi...
fi la tua presenza sprint mi manca tanto tanto...e anche le perle di saggezza che tiri fuori con tanta naturalezza nelle mie questioni d'amour e nei miei drammi psicologici!ti ho mandato un'e-mail un pò di tempo fa ma mi sa che non ti è arrivata...cmq ma che roba è joy la cinese??e la messa di 2 ore??io non so niente mi sono persa 3 mesi della tua entusiasmante vita!ora recupererò...:)ciao ciao fi!

Anonimo ha detto...

Ciao Gio' sono riky,scusa se è tanto che non ti scrivevo, tra esami e il praticandato in farmacia(ad urbisaglia)sono stato molto impegnato , comunque c'è Emma che ci tiene sempre informati di ciò che combini.
Ho saputo che vuoi andare qualche giorno in cina, deve essere sicuramente molto bella. Ci manchi a tutti molto qua a Ripe!
Ciao a presto
Riky e Cele