martedì 24 aprile 2007

una storia

Una storia fresca fresca, un fatto avvenuto giusto ieri sera. Ore 20.30 circa, me ne stavo tornando a casa dal lavoro, avevo rinunciato ad aspettare il bus, a quell'ora è quasi impossibile beccarne uno dentro al technology park. Una passeggiata come tante, ero ormai a soli 50 metri dal cancello del mio palazzo e nell'oscurità della via un uomo richiama la mia attenzione. "Sei mussulmano?" mi chiede, ed io "no, sono italiano". Chiedermi se fossi mussulmano mi ha dato l'impressione che fosse per stabilire un contatto basato su qualcosa di comune, ovviamente penso di averlo deluso in quel senso. Un uomo alto, molto magro, scuro di carnagione con baffi nerissimi. Per quanto potessi capire in quella oscurità sembrava avere tratti indiani, difficile da dire. Credevo volesse un'informazione, ma così non era. Inizia a raccontarmi la sua storia: "Poco fa sono andato in bagno, qua vicino allo stadio... ho dimenticato il mio marsupio nel bagno con dentro portafogli, documenti e cellulare. Sono tornato a prenderlo ed erano scomparsi i soldi ed il cellulare. Non so come tornare a casa, non ho più i soldi per il bus, e non posso chiamare".
Mentre raccontava in maniera agitatissima la sua storia mi mostrava ripetutamente il portafogli vuoto e la tasca dove avrebbe tenuto il cellulare se non glielo avessero rubato.

Ora, se qualcuno mi avesse raccontato questa storia strappalacrime in Italia gli avrei dato un calcio nelle balle, troppo inverosimile per essere minimamente credibile.
La prima reazione istintiva che stava prendendo piede dentro di me si identificava in una vocina che mi diceva "vattene da qui prima possibile", ma ho voluto ancora ascoltare quell'uomo che continuava a parlare: "se mi dai dei soldi giuro che te li restituirò, mi lasci il tuo numero di cellulare e ti chiamerò per restituirteli... leggi, leggi qua, questo è il tesserino dell'azienda dove lavoro, vedi? Qui c'è scritto il mio nome". Il tesserino era autentico, c'era la sua foto e c'era sopra un nome di chiara origine mussulmana che però non ricordo assolutamente. Ho voluto credere alla sua storia, ma non riuscivo a fidarmi del tutto... non volevo lasciargli informazioni su di me... ho tirato fuori il portafogli, gli ho dato una banconota da 10 ringgit, sicuramente sufficiente per tornare a casa, gli ho detto "go home, go home"... e me ne sono andato.

Mal che vada avrò perso due euro regalandoli ad un furbacchione che si è inventato una storia poco interessante. Ma forse ho dato la possibilità di andare a casa ad un uomo distratto, che aveva dovuto fare talmente tanta cacca al punto da dimenticare metà delle sue robe in un cesso maleodorante.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

forse era un furbacchione, ma nel dubbio hai fatto bene a dargli pochi spiccioli (per noi). E' come quando spediamo vaglia alle opere di beneficenza e ci rimane dentro quel tarlo che non sai se hai fatto un'opera pia o sei stato preso per il c. Ma come dice il saggio: il mio dovere l'ho fatto. Bravo giò

Anonimo ha detto...

Alla quotazione di oggi dell'UIC, con 10 ringgit il tuo obolo vale modestamente 2,15 euro ma, dopo l'espiazione ecumenica protestante di domenica, oltre alla grazia calvanista, questa atto di bontà ti avrà fatto guadagnare anche il seducente Paradiso maomettano (con la sua schiera di vergini per ogni uomo-maschio?)

Nel frattempo che risiedi lontano, ti aggiorno che il Vaticano ha abolito il LIMBO, equiparando i bambini di stati cattolici a quelli musulmani, che già li ritenevano nati senza peccato...
Cmq per contrappeso a questo generoso indulto per le anime innocenti, le pene infernali per i recidivi ostinati blasfemi-atei-agnostici sono diventate rigide, irrevocabili e certe, quindi ti conviene officiare i riti di qualsiasi voglia religione, perché gli indecisi-ignavi sono nell'anticamera della condanna eterna.


Homer: I'm not a bad guy - he tells God - I work hard and I love my kids. So why should I spend half my Sunday hearing about how I'm going to hell?
(The Gospel According to Homer)

Anonimo ha detto...

Bravo Giò...cmq sia la storia non c'era altro da fare e sicuramente quella è stata la cosa giusta! io però al tuo posto me l'avrei fatta sotto alla grande...ammazza che sangue freddo!!!BRAVOO - Michela Ant

doc ha detto...

Complimenti carissimo!

iloveyoutammazzasempre ha detto...

...per 2 euro hai fatto bene!!

Anonimo ha detto...

Caro Giorgio,
che importanza hanno due euro di fronte al paradiso maomettano.
Zi Manu ha detto che ci sono schiere di vergini per ogni maschio ...... è sicuro??
Se è sicuro io mi converto subito.
Ritorniamo alla nostra cultura .... quella sibillina .....
Ti chiedo un favore:
metti nel tuo bloog un link per il collegamento al sito della nostra Associazione Culturale .....
www.cerquasacra.8m.com
Vedrai piacerà anche agli orientali
........ c'è anche una pagina dedicata al somaro.
Ciao