giovedì 15 marzo 2007

boiled water

Sembravano finite quà le novità...
oggi mi propongono "vieni a pranzo con noi?"...ed io "ok".
mi dicono "allora porta la macchina fotografica"...."eh?"
Ok, salgo in macchina con i miei due vicini di scrivania ed un cinese che lavora sempre nel nostro ufficio. Cinese alla guida. Non sembra essere un uscita normale, svolta di qua, svolta di là capisco che mi stanno portando in un posto diverso dal solito. Dopo più di 20 km ci fermiamo in una zona di nome Bangsar, parecchio affollata, una puzza incredibile. Uno di quei quartieri super caratteristici, ma assolutamente non turistici. Entriamo in uno degli ormai consueti capannoni senza pareti dove si può mangiare. Il "cameriere" blatera qualcosa di incomprensibile, e si mette a discurere di qualcosa con i miei commensali (parlavano in malese stretto). In breve stavano contrattando la grandezza della testa di pesce al curry che avremmo mangiato in quattro. Ok, in questi giorni sono parecchio sperimentale e non mi faccio alcun problema. Da bere ordino un aqua minerale senza ghiaccio.

Ovviamente ci viene portato l'immancabile piattone di riso scondito da gradire con il pesce e l'abbondante salsetta. Inizio a mangiare e, dopo una mia richiesta di coltello, mi viene finalmente spiegato: in Malesia si mangia con le mani, a che cazzo serve un coltello? Avete perfettamente ragione! L'unica cosa che proprio in maniera assouta non riesco a mangiare con le mani è il riso.
Inizio a disgregare quella mega testona al centro della tavola, probabilmente mi sono mangiato anche la branchia, ma che vuoi che sia in confronto al cinese che s'è mangiato entrambi gli occhi con soddisfazione estrema?
Ad un certo momento mi accorgo che l'acqua che mi avevano portato non era in bottiglietta... che faccio? bevo o non bevo? bevo? non bevo?....mmm...

Compromesso: ne provo un sorsettino piccolo piccolo... e... stupore... era bollente. Praticamente, credo nelle zone più tradizionaliste, esiste l'antica usanza di bollire l'acqua prima di berla. Al che mi sono tranquillizzato, i microorganismi erano certamente tutti morti, peccato che l'acqua così calda facesse schifo un bel po'. Mi hanno spiegato che è normale ricevere a tavola un bicchiere d'acqua bollente, gli antichi mica erano coglioni, se l'acqua fa male il rimedio è bollirla.

Non si finisce mai d'imparare.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Le teste di pesce? Il pasto di scarto che la famiglia Simpson riserva ad Ugo, il gemello selvatico di Bart!
Cacciamà, anche in Italia il pesce si mangia senza coltello; invece, per il riso, richiedi casomai le bacchettine cinesi, ma non di legno, per non deforestare la Malesia!

Homer: We chained Hugo up in the attic like an animal and fed him a bucket of fish heads once a week.
Marge: It saved our marriage!

giò ha detto...

stracchino e gorgonzola???
MAI!!!

per quanto riguarga il coltello non so cosa dice il galateo in fatto di pesce... ma i malesi il coltello non lo usano neanche per mangiarsi un elefante

Anonimo ha detto...

Però, come etnologia comparata e civiltà storica, sebbene non conoscano l'uso del coltello, hanno tuttavia scoperto-l'acqua-calda...

Le bevande, cmq, nei climi caldi, meglio bollite, che ghiacciate: quest'ultime sono rinfrescanti ma le prime più dissetanti, come il thé nel deserto.
Le spezie, invece, sostengono dall'astenia da calore, producendo magari allucinazioni e miraggi!?

Coyote: Fear not, Homer. I'm your spirit guide.
Homer : Hiya.
Coyote: There is a lesson you must learn.
Homer: If it's about laying off the insanity peppers, I'm way ahead of ya.

doc ha detto...

W stracchino e gorgonzola... abbasso pesce di teste in salsa innominata!!!

Almeno t'è piaciuto??? Se fossi stato veramente bravo avresti mangiato anche gli occhi!

Anonimo ha detto...

A casa eri più schizzinoso!! Ma i malesi se le lavano le mani prima di mangiare? Se non erro Ressa è quello alla tua sinistra, l'altro ha la faccia soddisfatta: è quello degli occhi? Esiste la pizza come quella di Sandro?

Anonimo ha detto...

Senza coltelli a tavola, la frutta come si sbuccia? Non hai assaggiato il famoso Durian, afrodisiaco maleodorante frutto della passione, dalla corteccia spinosa (un litchis gigante) dalla polpa ineffabile...

Pizza e pane dovrebbero essere sconosciuti localmente, ristoranti pseudo-italiani a parte. Forse l'unico pane, non lievitato, tipo piadina, è servito nella cucina indiana, o no?

Domani, anzi oggi per Giorgio, è venerdì: giornata di moschea!
Poi, weekend al mare? (con la temperatura della costa tropicale, forse l'acqua bollita era quella della tinozza del pescato...)


Homer: Di solito non sono uno che prega, ma se sei lassù, ti scongiuro salvami... Superman!!!

Anonimo ha detto...

Forza Giorgio, dopo la cucina orientale, apprezzerai di più la noia dei nostri piatti e comunque al ritorno tutti a Citanò per fa una bella magnata de pesce.Qua anche Paolo continua nel suo duro lavoro, almeno lui è avvantaggiato dalla lingua, ma la tua è una esperienza unica. Dacci sempre i tuoi pareri e redici partecipi delle tue giornate.Stacci bene.A presto, zio Ciro-Elsa e Paolo.

Jomps ha detto...

noto con soddisfazione che la cara (ormai è un appellativo di noi ripani per sublimare le amicizie) zi-manu è una cultrice mnemonica dei simpson... ed io che pensavo di essere l'unico...
No, il pesce sbattuto prima sullo scoglio poi in padella no! Non so quanto forzatamente ci dovrei socializzare prima di abituarmi ad averlo sotto il palato... reazione tipica dell'occidentale medio che mangia tutto quello che cazzo gli va, permettendosi lo strafottente lusso di snobbare cibarie da lui ritenute inopportune...vergogna Jo, viva U Caru Integratu anche a tavola!Viva gorgonzola e stracchino, quando torni qua, appena messo piede in terra, proprio sull'ultima scaletta dell'aereo ti facciamo trovare un accogliente bicchierone di stracchino e gorgonzola brulè!mmmmmmmmmmmmmmmmm! che bontà!

Anonimo ha detto...

Caro Jomps, avresti mangiato anche la corteccia degli alberi imbevute nelle viscere di topo in tempi di guerra...

giò ha detto...

haahah...ma di chi è quest'ultimo commento? ad occhio mi verrebbe da dire giacomazzi, ma non penso sia lui vista la sua latitanza alla Smodatu.

Anonimo ha detto...

Ciao Giò, hai traslocato d'albergo? Sono oltre le 16 a Kul, e la tua settimana lavorativa sarà già conclusa, con la preghiera finale in Moschea...

Qui le previsioni meteo minacciano gelo dalla Groenlandia per la prossima settimana e forse anche i Sibillini si imbiancheranno.
Domenica 25, appunto, col vento di bora, festeggeremo a pranzo i compleanni a cifra tonda mio e di Paolo, ma, senza di te, saremo sfortunatamente 13 a tavola!

Sono indecisa sul dolce: che prelibatezze ti degusti laggiù?

Homer: I'm sorry Marge, but sometimes I think we are the worst family in town.
Marge: Maybe, we should move to a larger community.

(P.S. Non cito a memoria i Simpsons, le battute le copio dall'istoriato calendarietto da scrivania: "Quotable Homer 200x Calendar" printed in Egypt, intergalattica guida spirituale, perché "c'è un Homer Simpson dentro ognuno di noi")

giò ha detto...

cmq, per rispondere alle varie domande che ho letto in giro... le mani se le lavano, una sciacquatella con sola acqua...
dopo mangiato le mani ti puzzano di curry per 24 ore. anche lavandole a ripetizione col sapone.

il piatto mi è piaciuto, fortunatamente non era molto speziato. era molto piccante, ma col peperoncino non ho problemi. I cibi speziati non sono cattivi, il problema è che dopo 1 minuto che mangi quel sapore così deciso ti ha sfracassato i maroni.

i due che sono nella foto con me sono Ressa e Jesni... Ressa è quello che siede vicino a me sullo sfonso, mentre Jesti è quello in fronte a me in primo piano. entrambi sposati con rispettivamente 2 figli e 1 figlio a carico.

quello che ha mangiato gli occhi lo potete vedere nella galleria, ha tratti decisamente più orientali.

giò ha detto...

l'albergo l'ho traslocato, ma non voglio fare commenti in merito finchè non ci avrò passato qualche giorno...

per quanto riguarda il clima in questo istante c'è il solito mega temporale pomeridiano che speriamo finisca prima che vado a casa...

la preghiera del venerdì si svolge nella pausa pranzo. incredibilmente lunga... e mi piace un bel po'!!! ho fatto una passeggiatina all'ora più calda che potesi scegliere, ma tutto ok...tanto l'aria condizionata blocca tutti i sudori. mi ci sono abituato.

Anonimo ha detto...

La Galleria fotografica si è arricchita delle panoramiche sul Technology Park: che posto meraviglioso per lavorare, meglio di un Club Mediterranée (e ti pagano pure!)


Homer at work: "Dammit. I'm no supervising technician. I'm a technical supervisor. It's too late to teach this old dog new tricks"

Anonimo ha detto...

La (òe) preghiera(e) in che lingua viene giaculata: mali, hindi, cinese, arabo o, simply in inglese? Anche le donne partecipano o sono discriminate in qualche gineceo separato?

Quasi quasi ti consiglierei di acquistare una bicicletta per quei bei avenue alberati.

Nel w.e. ci si sente tramite WI.FI. sotto le Petronas.
Da casa, ho verificato, godo della connessione di Eni Power e quasi potremmo risparmiarci l'abbonamento Infostrada...

Anonimo ha detto...

Vedo che ti vai ambientando...il pesce che hai mangiato era come quello dei simpons geneticamente mutato,cioe' quello con tre occhi...jackie chan non sembra dispiaciuto!!!cm mai mangi con le mani?...non si usano i coltelli ma na forchetta ce sta,l'ho vista in foto!

giò ha detto...

c'è la wireless gratuita sotto le petronas, ma il problema maggiore è l'ora. dovrei stare lì alle sette di sera ed in italia sarebbe solo mezzogiorno... devo impararmi i trasporti pubblici, più tradi sperimento l'autobus per tornare a "casa"

il problema del pesce è che per tagliarlo non c'è nessuno strumento, una sola forchetta non basta (chi lo tiene fermo poi il resto?)... il riso l'ho mangiato con la forchetta, ma per il resto...mani

Jomps ha detto...

abe simpson era la mia coscienza sociale che censurava il mio sfrenato occidentalismo, svelato l'arcano... di fabilino nemmeno l'ombra, giacomazzi è un po' che non lo vedo

giò ha detto...

non so in che lingua preghino... vanno alla moschea all'ora di pranzo, ma il venerdì è un giorno intenso per la fede.

giusto un minuto fa il mio vicino di scrivania si è recato (giuro non sto sherzando) nella stanza server con il suo tappetino, si è lavato la faccia ed è stato lì poco meno di 10 minuti.

adesso ho capito il significato del traffico nella stanza server.

mi sono fatto spiegare come funziona il la preghiera: in generale bisogna pregare 5 volte al giorno ed il venerdì gli uomini debbono andare alla moschea a meno di gravi impedimenti. Mi hanno detto che le donne non hanno l'obbligo, ma sinceramente non so se semplicemente non hanno l'obbligo oppure non possono andare. lo scoprirò!

giò ha detto...

per far postare qui fabilino bisogna dirgli che è un blog specializzato in php e java

NanniPirlètta ha detto...

"Cinese alla guida" sembra quasi una minaccia... Viva le innovazioni gastronomiche!! Ciau Giò.

giò ha detto...

ciao Nà!!!! benvenuta!

Anonimo ha detto...

Con la barba lunga hai un aspetto medio-orientale. Attento agli amerikani che non ti deportino a Guantanamo! A proposito, qual è l'etnia occidentale più presente (emigranti al contrario come te), oltre ai turisti occasionali? Forse gli Australiani, per vicinanza...

Anonimo ha detto...

una trota lessa con la maglionese no...? ihihi