domenica 11 marzo 2007

dentro KL

Oggi (domenica) è stata la giornata del giretto in città... uso i verbi al passato perchè sono già le 16 e prima di domani è molto probabile che non potrò allontanarmi molto dall'albergo. Mi pare di aver capito che se non si conosce bene il posto non è perfettamente sicuro muoversi da soli. Kuala Lumpur è stranissima, la cosa che mi ha colpito maggiormente è che la città non è come una città italiana dove se vuoi vai a farti un giro a piedi per le vie e viuzze, qui praticamente ogni quartiere della città è collegato agli altri tramite una strada che somiglia molto alle nostre autostrade (assolutamente impraticabili a piedi). Questo per ora è l'aspetto scomodo di KL. Dovrò informarmi meglio sulla metropolitana.

Stanotte non ho dormito granchè bene... solo per il fatto del fuso orario. Stamattina alle 10 è venuto a prendermi Ressa con un suo amico di nome Joko, siamo prima andati all'azienda (MIMOS), poi siamo andati nel quartiere dei ricconi... sotto alle petronas towers. C'è un centro commerciale, con molti negozi. Non siamo saliti sopra perchè Ressa conosce un tipo che lavora lì dentro e nei prossimi giorni ci può far entrare a gratisse.
Sono un po' emozionato perchè domani si inizia a lavorare, anche se i tipi che lavorano lì sembrano molto tranquilli e gentili, e questo allenta moltissimo la tensione. Ho conosciuto anche Sue (una ragazza malese caruccia) che lavora nel mio stesso ufficio, dovrebbe essere una specie di capoccia.

Ora arriviamo alle note dolenti. Sono stato a vedere una casa dove potrei andare dopo questa settimana in hotel. Mi hanno accompagnato in un appartamento dove vivono 2 cinesi. Una topaia del genere l'avevo vista poche volte. Mi vorrebbero affittare una stanza 2m x 2m completamente vuota, fatta eccezione per un letto putrido nel mezzo, senza neanche una finestra. Non sto esagerando, non c'è neanche una mensola o tavolo dove appoggiare qualcosa. La casa puzza anche discretamente ed i due tipi (ragazzo e ragazza) che ci vivono non mi sono sembrati paragonabili a mary poppins per quanto riguarda l'ordine.
Quindi credo che opterò per un'altra alternativa disponibile dai primi di aprile. Nel frattempo non so proprio.

Passiamo all'aspetto "passera", anch'esso molto importante... gh gh...
Finora non se ne era vista tantissima, ma chiaramente più ci si avvicina verso il centro e più l'incremento è sostanziale. Sono ovviamente quasi tutte orientali, ma se piace il genere c'è un vasto assortimento a spasso, da quelle cinesi, a volte con la pelle molto chiara, a quelle malesi o simil-indiane un po' più scurette. Ancora non distinguo bene le razze, ma appena mi specializzo giuro che faccio un articolo.
Credo di aver dato una sfiorata al fondo... risalgo un po' salutandovi e rimandandovi al prossimo post.

ciao

9 commenti:

giò ha detto...

ciao mally,

nella topaia non ci vado di sicuro!!! lascia stare il discorso sue, come minimo è sposata con 3 figli :)

Anonimo ha detto...

Dalle 5 STELLE alle STALLE? Di peggio, mi ricorda un racconto di Durrenmatt in cui un tapino impiegato di basso livello vive (anzi dorme)in una stanza di un residence.-pensione, con un'unica finestrella che s'affaccia sul cesso comune! Oltre al comfort del letto controlla la disponibilità delle utilities: acqua, luce, prese di alimentazione... ovviamente bagno e, preferibilmente angolo cottura.
Tuttavia, spero, nel frattempo, che tra il mega hotel e il buco per topi ci siano a Kul, magari vicino alla Mimos, in zona non turistica, degli alberghetti dignitosi e poco dispendiosi per la nostra forte valuta dell'Euro. O anche lì è un mondo di ladri?

giò ha detto...

stasera se la signorina del ristorante avvesse riso un po' di più avrebbe certamente perso la mascella per slogamento.

Una aspetto molto stimolante ma a volte anche noioso è che non mi rendo mai conto di quale reazione può generare ogni mio comportamento.
ed in secondo luogo non riesco a capire neanche la reazione.

un po' come camminare al buio.

Jomps ha detto...

stavo cercando qualcosa di sensato da dire quando sono stato storpiato dall'immagine mentale di un Fabilino che avesse bazzicato KL al posto de U caru... conseguenze orribili per l'andazzo generale della vita sulla terra come la conosciamo adesso... ^_^

A parte ciò, se puoi vedi di fare anche un bel album fotografico su flickr, così magari ci rendiamo meglio conto dei colori e delle forme di KL

Per un buon alloggio puoi contattare telepaticamente Ziu Maurì che ha ancora una una buona mappa mentale di alberghi, aneddoti, esperienze così importanti che ti sentiresti a tuo agio anche aggrappato su un albero...

giò ha detto...

alla fine credo che il meglio sarà non farsi pippe mentali

giò ha detto...

per la galleria ci sto lavorando, ho un utente in flickr di cui però non ricordo la password. è da 2 giorni che faccio tutti i tentativi e non riesco proprio a risalire..

in questo momento ci vorrebbe proprio una storiella di ziu maurì, invece tocca andare a nanna che domani si fa il grande salto nel mondo de... boh?..chissà che mondo è? ...del lavoro? ...della ricerca? ...del fancazzismo?

date qualche suggerimento voi...

Damiano Giacomelli ha detto...

Vai caaaru!!! Stasera (e tre!!!) convinco ziu Maurì a passare per il blog e commentare con una delle sue storie! Intanto come ogni partenza che si rispetti hai presupposti molto positivi e altri meno... analizza, scopri, seleziona e migliora... chi meglio di te per tutto ciò??? Sfrutta la mitica parte razionale de te!!!

E quando a fine giornata a cara energia è agli sgoccioli, noi cazzeggiatori siamo qui!!!
Intanto il corto è finito, sto iniziando lo spot per Roma... stasera le ciotte fanno una festa de li 100 giorni, ma non penso che passeremo... e... io domani me ne ritorno a Bologna... Lunedì Bricco inizia a lavorare e... Ragà... se ho scordato q.cosa di importante raccontatelo voi!!!
Ciao!!!

Unknown ha detto...

Io a Bologna ci sto già :/

Ma parlano inglese o già sei un esperto di malese, giò??

giò ha detto...

parlano inglese... qualcuno di loro è ben comprensibile, invece altri sono crittografati... se avessero i sottotitoli mentre parlano sarebbe perfetto!