giovedì 22 marzo 2007

Diarrea, stavolta non mi avrai

Bene bene, è arrivato il momento di fare un post concernente il lavoro! Proprio oggi si è aggiunta una notiziola fresca fresca, ma andiamo con ordine.

Lunedì scorso ho incontrato "er capoccia" che mi ha chiesto cosa volessi fare, mi sono fatto prendere alla sprovvista come un coglione. Il mio desiderio fin dai tempi antichi era imparare a programmare, ma avevo passato gli ultimi giorni studiando un argomento teorico di informazione quantistica che mi stava prendendo, mi piaceva. Quindi al primo incontro sono presentato con questa tendenza schizofrenica verso la programmazione e verso la teoria, ambiti completamente opposti. Alla fine l'accordo raggiunto è stato che imparerò a programmare in c++, mi va benissimo ho sempre desiderato imparare, e condividerò con loro anche le mie conoscenze di fisica. "Er capoccia" mi ha liquidato dicendo che avrei prossimamente fatto un talk (un presentazione di fronte a tutti) sullo stesso argomento che ho studiato nella tesi.

Questo è quanto avrei detto prima di stamattina, e rimane tutto confermato, si è solo aggiunto un dettaglio. Oggi verso le 9.00 arriva un tipo (che ancora non ho capito se è cinese) e mi chiede quale sarà il titolo della presentazione che farò, glielo dico e mi comunica che dovrò fare la presentazione lunedì 26. O cazzarola, ma mancano solo 4 giorni compreso oggi... in sostanza mi sono messo di buona lena a tradurre in inglese la presentazione di power point che avevo fatto per il giorno della tesi, ho praticamente finito di tradurla. Ora si tratterà di ripassare quanto ho dimenticato e arrangiare un discorso in inglese.

Il titolo del post prende semplicemente le distanze dal passato, sto affrontando la situazione con una calma che non mi sarei mai aspettato.

Finché dura... :-)

29 commenti:

Unknown ha detto...

GAMBATTE!!
GAMBARE!!

Anonimo ha detto...

Stai tranquillo , quattro giorni sono pure troppi... non è un esame quello che devi fare ma una chiacchierata senza troppi passaggi matematici o dimostrazioni . Cerca di trovare tra gli argomenti oggetto del talk cio' che puo' interessare o affascinare gli uditori o i temi di ricerca da approfondire. La chiave giusta da trovare è un atteggiamento ne' troppo presuntuoso (quindi non eccedere in tecnicismi e in sfoggio di conoscenze) ne' troppo umile (quindi tieni tu in mano la conduzione e segui con determinazione l'impostazione che hai ritenuto piu' opportuna) e convinciti di essere in grado di fare una efficace presentazione.
Non è un passaggio decisivo ma può essere in buon inizio. E poi se sei arrivato fin li' cosa vuoi che sia una chiaccherata davanti ai colleghi. Comunque Domenica staremo tutti insieme e faremo un brindisi di buon auspicio ....

Ciao

'Ziu' Andrea

giò ha detto...

ah dimenticavo... spero che per Carletta l'immagine in questo post sia migliore di quella del precedente.. gh gh.

giò ha detto...

per quanto riguarda il talk non penso di fare qualcosa di molto diverso dal giorno della tesi (spero solo di sfregare le mani un po' meno, chi c'era si ricorda di sicuro).
ora sto dedicando le energie a tradurre tutto il discorso mentale che in inglese.

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo!!!

Anonimo ha detto...

"I bet Einstein turned himself all sorts of colors before he invented the lightbulb." Homer dixit

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo... Sono sicura o quasi che andrà tutto perfetto!!! bacettini... Silvia!

doc ha detto...

Poi ci passi la presentazione in inglese!!! Anzi ti registri e ci passi il video. Vogliamo vedere anche le facce dei presenti!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Giogio!!....mi sono letta
tutto quello che ti è capitato fino ad ora e devo dire che te la stai cavando proprio alla grande..quidi anche questa cosa andrà più che bene vedrai!!Devi tenere alto il nome di Ripe in Malesia...altrimenti che figura ci facciamo?!! Miky Ant.- da Scagi con furore -

Anonimo ha detto...

Vai tranquillo, segui i consigli di ziu Andrea (sabato e domenica te ne manderemo altri da Ripe, anzi per qualsiasi cosa trova un posto per chiamarci e loro ti supporteranno). Durante il talk hai poi l'escamotage della non perfetta conoscenza dell'inglese e dici" Io italiano, io non capire" Vayas con Dios: mi rifugio nello spagnolo per i saluti, solo sorema ha avuto il coraggio di dirmi che sbagliavo a scrivere 'bye bye'!!!

iloveyoutammazzasempre ha detto...

Vai Gio!!!!

mostragli tutto il ...FISICO... che c'hai!

iloveyoutammazzasempre ha detto...

si si se puoi registra tutto!

..così poi, dopo aver steso i malesi, mandiamo il video a quel testa de xxx di professore che alla tua laurea osava contraddirti e gli facciamo vedere dove è arrivato U CARU GIO'!!

SODDISFAZIONI Carù SODDISFAZIONI!

Anonimo ha detto...

erricordate che esiste pure youtube per i tuoi filmatini e presentazioni (e poi anche per quello che magni e non).

Web 2.0 docet!

giò ha detto...

iannzitutto saluto i nuovi arrivati, come micky ant from scagi, mi fa molto piacere ricevere commenti di chi non ha mai commentato, cmq allo stesso tempo mi fa molto piacere ricevere commenti anche da chi commenta sempre.

allora, oggi è giorno di preghiera, ci sarà un po' più di tranquillità per preparare qualche cazzata da dire, sono anche oggi abbastanza sereno anche se ogni tanto il fantasma inadeguatezza bussa alla porta. lo caccio via.
grazie per tutti gli incoraggiamenti, ma l'idea del filmato è malsana un bel po'... meglio che la giornata di lunedì rimanga solo nella mente dei malesi

Anonimo ha detto...

Ho appena riscorso le slide di presentazione della tua tesi, catturata dall'estetica del formulario, ma completamente agnostica sul contenuto(leggi, "non ho capito un tubo, anzi un fotone").
La comprensione richiede forse solide basi di fisica teorica, non solo quantistica; qualche concetto propedeutico,che dovrai sommariamente introdurre per contestualizzare una platea non specialistica, o sono dei cultori della materia? Infine le potenziali applicazioni pratiche, dell'inimmaginabile mondo dei qubits... (oh, mein Got!)


Il lavoro mi piace, mi affascina. Potrei starmene seduto per ore a guardarlo. (Jerome K. Jerome da "Three Men in a Boat", 1889)

giò ha detto...

non t'immagini che palle a rimettersi a ripreparare la presentazione.

alle cose scritte sulle slides va aggiunto quello che dirò a voce che dovrebbe chiarire il contenuto. sto scrivendomi tutto il discorso in inglese su word. tra poco prendo a morsi il portatile.

se mi stanno a sentire per la prima metà è già un traguardo.
dovrebbero essere abbastanza specializzati in merito, ma non mi rendo conto quanto.

giò ha detto...

anzi, tra poco per protesta mi compro il biglietto del gran premio...
sono rimaste solo 2 settimane

Anonimo ha detto...

Bene, comprati anche la bandiera italiana, così ti riconosceremo in TV. Ovviamente insieme a Ressa e il suo cappelllino-Ferrari, altrimenti come vai a Sepang, in autostop? L'8 Aprile da noi sarà Pasqua, e qualcuno farà la veglia della resurrezione, magari davanti al televisiore. (Manco a dirlo, la gara si chiama "Petronas" Malaysian Grand Prix (F1) 2007)

Anonimo ha detto...

O no? con l'ora legale saranno già le 8 del mattino in Italia, alla partenza del Gran Prix Petronas; quindi tutti a far la colazione di Pasqua, con uova, coratella e ciauscolo!

Anonimo ha detto...

stlo dalla maestra Lilli e è comtenta di divertirsi con le tue cavolate. la sentirai spesso

giò ha detto...

benvenuta, sono contento che qualcuno si diverta con le mie esternazioni...i commenti sono ben accetti in quanto linfa vitale del blog.



intanto ho comprato il biglietto del granpremio, poi per andare al circuito si vedrà! (ho paura che l'ora italiana sarà abbastanza scomodina)

per quanto riguarda la bandiera l'ho cercata per tutto lo scorso fine settimana, ma non so proprio come fare. non riesco a trovare neanche quella malese.

iloveyoutammazzasempre ha detto...

penso che a Sepang il giorno del GP di bandiere italiane ne trovi quante ne vuoi!!

Anonimo ha detto...

Mannaggia, ma che devo fare per farmi notare anche io da te, vuoi che faccia i salti mortali??? va beh, la prossima volta ti mando i saluti da Zia Emma così i suoi commenti li leggi per forza e ricevi i milioni di baci che ti ho mandato invano!!!by Silvietta

Anonimo ha detto...

VAI CARU!!! IN BOCCA AL LUPO MALESE E AL CAPRIOLO AUSTRALIANO E IN CULO ALLA BALENA GRECA!!!MA COME PARTI DA CASA SENZA UNA BANDIERA ITALIANA?!!!ERETICO!!UN ABBRACCIO PAT.BAG

Anonimo ha detto...

Le nuove adepte che ti ho trovato sono Silvia Passerini -ho letto che protesta perchè non la consideri- ed oggi la maestra Lilli, che ho incontrato all'uscita da scuola e che ho subito conquistato alla tua causa. Lei, quale esperta viaggiatrice, gusterà i tuoi reportage. Hasta luego

Anonimo ha detto...

Vedo con piacere che hai ricevuto tanti giusti consigli per come proporti a questa ulteriore tesi inglo-malese, quindi non interferisco anche perchè già col fatto di esserci hai superato una prova di gran lunga più dura di quella che ti attende lunedì 26. Piuttosto ricordati di adoperare la carta di credito in negozi alberghi ristoranti "sicuri" sempre facendo attenzione che non venga sottratta al tuo sguardo o passata più volte sul POS o addirittura portata in altra stanza non in tua presenza. Comunque non preoccuparti, nel caso te la clonino sarai il primo ad essere avvertito (ho contattato i colleghi addetti al servizio), quindi dai fondo senza indugio alle riserve auree e goditi i piaceri dell'oriente.Ci sentiamo presto, bacioni Zio Ciro - Elsa e Paolo

giò ha detto...

ciao Silvietta, il benvenuto te l'avevo già dato, cmq non ti preoccupare,avevo letto tutti i tuoi commenti ed i baci che hai mandato non sono assolutamente andati sprecati!

ciao
ricambio i bacetti!!

Anonimo ha detto...

ciao! quella foto l'ho fatta io...è il bagno del mio liceo!
mmmm....potrei chiederti dei soldi per averla pubblicata...hi hi hi!
scherzo!
oppure no??? :D

giò ha detto...

hahaha...ormai è lì da più di un anno e mezzo, ma come l'hai ritrovata?

come fotografa ufficiale ti spetta il 50% dei proventi delle vendite!!! peccato nessuno abbia comprato nulla :D

in ogni caso hai avuto una grande responsabilità, i concetti che ho espresso, senza la tua foto non avrebbero reso allo stesso modo ^_^